La floriterapia fu introdotta e scoperta da Edward Bach, medico omeopata, negli anni trenta. Fu lui, dotato innegabilmente di una sensibilità superiore alla media, a scoprire che l’utilizzo di questi rimedi floreali era utile al trattamento dei disturbi emozionali.
Notò infatti che la vicinanza con certi alberi o fiori influiva sul proprio stato d’animo, e da qui partirono i suoi studi che portarono al riconoscimento di 38 essenze floreali che racchiudevano in sè l’intero complesso delle emozioni umane, che lui definì come stati archetipici dell’animo.
I fiori di Bach hanno quindi la capacità di riportare ogni individuo nel proprio equilibrio, laddove ci siano stati d’animo alterati e disarmonici che ci disturbano.
Individuare quali siano i fiori adatti per ognuno di noi non è facile, poiché un sintomo finale può scaturire da diverse cause, quindi essere trattato con soluzioni diverse da persona a persona.
Vi invito quindi ad incontrarci presso la Galleria delle Erbeper un consulto ed uno scambio di idee, per scoprire insieme quali sono i fiori più adatti a voi.